Paul Auster, Notizie dall’interno: una lettera d’amore in 20 punti

download (1)

11 giugno. Ho atteso con ansia tue notizie, ma poiché, dopo tante settimane, non è ancora arrivato nulla, ho deciso di cogliere quest’occasione preziosa (da un po’ il tempo è insopportabilmente caldo) per scriverti. Cercherò di esporre i miei argomenti in modo conciso ed essenziale:
1. Mi manchi moltissimo. Ti penso continuamente. Spero che potremo rivederci presto.
2. Mi domando cosa tu stia facendo. Lavori o sei in vacanza? Sei a Londra o altrove?
3. Dovrò presentarmi in tribunale il 17 luglio. Dopodiché è probabile che io non debba tornare fino a settembre. Prego e spero di… riuscire ad andar via da NY.
4. Sto bene. Sto cominciando a scrivere bene… La mia mente è tranquilla.
5. Leggo molto meno di prima. Di conseguenza sono più intelligente, e ho un senso dell’umorismo più acuto…
6. Non mi preoccupo granché del mio destino.
7. Hai notizie di Pete e/o Sue?
8. Dimmi come ti senti, che cosa stai facendo.
9. Se tutto va bene, sarò a Londra in agosto.
10. Scrivimi una poesia. Danza una polonaise.
11. Un unico colpo di sega, che taglia il legno duro. È ottobre. La finestra si frantuma come i raggi di una ruota.
12. Lascia fare a me. È sera. I musicisti si radunano intorno alla sinfonia, bevendo latte.
13. Il dipinto si è sciolto. Mancano 3 settimane alla primavera. La fattoria danza nella baia.
14. Trova un buon libro e leggilo sott’acqua. Socrate fu condannato a morte per molto meno. Nel mio sogno la scopa è un corpo.
15. Chiunque può aggiungere e sottrarre. L’erba in ombra è più rossa. Non mi sorprende.
16. Perché la vasca da bagno è così grande? Alcuni bevono Pepsi-Cola; altri Coca-Cola. Nel carro armato i soldati cantano un Lied di Shubert.
17.Quando indossiamo le scarpe da ginnastica pensiamo di avere dei trampoli a molla. Presto sarà sera. Il cieco si soffierà il naso in un biglietto da un dollaro.
18. I politici sono fuggiti dal paese. È mattina, ma l’aria è ancora scura. Al centro della nostra disperazione distinguiamo parole capovolte, appese alle mascelle di un pellicano.
19. Vedasi disegno allegato.
20. Pregasi accogliere con la presente i sensi del mio amore.

 

 

Paul Auster, Notizie dall’interno, Giulio Einaudi Editore, Torino 2013

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

Rispondi

